Chi siamo

Ci.Vi.Vo.
Per valorizzare un nuovo civismo attraverso il diretto impegno dei cittadini nella soluzioni dei problemi, la Giunta del Comune di Rimini ha approvato, con delibera n. 282 del 2011 il “Disciplinare per lo svolgimento delle attività di volontariato civico”. Il progetto è stato denominato "Ci.vi.vo" (Civico-Vicino-Volontario) proprio per evidenziare il carattere civico dell'iniziativa, da realizzarsi in forma volontaria e gratuita e in prossimità dei luoghi ove il cittadino vive. Si vuole favorire la consapevolezza che i beni ancorchè pubblici, sono anche e soprattutto dei cittadini e che "prendendosene cura" si contribuisce non solo a migliorare l'ambiente in cui viviamo ma si favorisce altresì la socializzazione delle persone che condividono i medesimi spazi della città.
I cittadini possono mettere a disposizone in forma volontaria e gratuita, parte del proprio tempo libero per attività utili alla collettività, quali: collaborazione nell'organizzazione di eventi sportivi, ludici, realizzazione di momenti di aggregazione socializzazione, manutenzione di aree all'interno dei parchi pubblici, cura delle aree attinenti le scuole ed altro ancora. Il progetto Ci.Vi.Vo. è rivolto a gruppi di cittadini, comitati, associazioni di volontariato, onlus e/o persone singole di età non inferiore a 18 e non superiore a 80 anni; la partecipazione è aperta a tutti i residenti nel Comune di Rimini, anche comunitari o stranieri, purché in possesso di idoneo titolo di soggiorno. Il Comune di Rimini provvede alla copertura assicurativa dei volontari e fornisce altresì assistenza logistica e i materiali necessari per lo svolgimento delle attività concordate.
75
Gruppi Ci.Vi.Vo.
900
Volontari
Eventi
n. 1055 presenze nel 2022
Ricerca per...
Gruppi
Scuola Primaria Maria Boschetti Alberti
Il Gruppo Civivo Scuola Primaria Maria Boschetti Alberti si è costituto il 9 novembre 2017 per volontà di n. 17 genitori che si propongono di …
Emergenza Ucraina – Gruppi educativi a sostegno di esuli ucraini
Il gruppo da quasi 30 educatori volontari che hanno chiesto di aderire al progetto del Dipartimento Servizi di Comunità di svolgere attività didattiche a favore …
Viserbella
Il gruppo mantiene pulite le aree verdi di Viserbella, organizza eventi di aggregazione e collabora ad altre iniziative di volontariato.
Servizi Educativi – progetto completato
Nell’ambito del progetto Ci.vi.vo operano anche singoli volontari che, pur non aderendo ad un gruppo coordinato, prestano singolarmente la loro opera a favore della città.
Scuola secondaria I grado Aurelio Bertola – progetto completato
Il gruppo attualmente non è più operativo in quanto ha realizzato il progetto che i volontari avevano proposto originariamente
Scuola Primaria Lambruschini
Con convenzione del 27 maggio 2016 il gruppo della scuola in via Ferrari Gualtiero n. 6 si è costituito con l’obiettivo di promuovere la comunicazione …
Spiaggia Libera Bellariva
Il gruppo CI.VI.VO. Spiaggia Bellariva per una spiaggia aperta a tutti si è costituito con quattro volontari il 20 maggio 2012.
Scuola materna e primaria Santa Cristina
Sono numerosi i genitori che hanno aderito al progetto CIVIVO della scuola Santa Cristina, n. 20!
Campo Sportivo Clement Meric – progetto completato
Il gruppo attualmente non è più operativo in quanto ha realizzato il progetto che i volontari avevano proposto originariamente
Museo degli Sguardi
Il gruppo di cittadini amanti della cultura e del museo degli sguardi che si trova sulla collina di Covignano presso l’antica Villa Alvarado a fianco …
Parco Spina Verde di Miramare
I volontari provvedono alla cura dell’area Sud del Parco “Spina verde di Miramare”, puliscono e mantegono decorosa la zona del parco pubblico tra via Giubasco e via Cavalieri di Vittorio Veneto.
Centri Giovani
Centro Giovani Grotta Rossa Via della Lontra, Tel. 0541 751265 Centro Giovani Casa Pomposa Via Pomposa, 39, Tel. 0541 796411 Banca del Tempo di Rimini …
Scuola Primaria Decio Raggi
I volontari si prenderanno cura ed effettueranno piccoli interventi di manutenzione all’interno e all’esterno del plesso, oltre a provvedere all’allestimento di un piccolo orto didattico.
Aule Studio Viserba
Un punto di incontro per confrontarsi, per studiare insieme e per creare una rete di relazioni che possa dare vita a idee e progetti. Nato …
Scuola Infanzia La Gabbianella
Il progetto Civivo “La Gabbianella” nasce per dare una risposta concreta alle esigenze del plesso. I genitori volontari saranno di supporto alla scuola, in sinergia …
Scuola Primaria San Salvatore
Le iniziative del gruppo San Salvatore sono numerose è uno dei gruppi più operativi, con la bella stagione i bambini sono guidati e coinvolti nella preparazione del vino, dell’olio, nella creazione delle casine per gli uccellini, nelle dimostrazioni delle arnie e la vita delle api e la collaborazione del Corpo Forestale è sempre attiva.
Scuola secondaria di I grado Antonio Borgese
Il Gruppo si è costituito il 28 luglio 2015 ma non ancora inaugurato nasce per dare una risposta a esigenze concrete del plesso in via …
Civivo Digitale
Il nuovo gruppo Digitale si è costituito con l’intento di realizzare una comunità di attivisti digitali ma anche semplici cittadini che vogliano unirsi nel progetto di accrescere e diffondere l’uso delle piattaforme digitali, siti, totem interattivi, app e sistemi di comunicazione dell’Ente al fine di migliorare l’attività di diffusione di eventi, proposte e iniziative dell’Amministrazione Comunale.
Scuola Primaria Enrico Toti
I genitori dei bambini che frequentano la Primaria si sono uniti per effettuare piccoli interventi di manutenzione e puliza del cortile scolastico. Nel contesto del Progetto CIVIVO sono stati inseriti anche alcuni ragazzi diversamente abili seguiti dalla Cooperativa Sociale La Fraternità per la raccolta delle foglie affiancando i genitori volontari.
Parco Lucio Battisti – Viserba
Il gruppo di 3 cittadini volontari che hanno a cuore l’ambiente in cui abitano, ha chiesto la costituzione di un gruppo civivo per la cura …
Scuola Primaria Flavia Casadei
Il gruppo si propone di svolgere attività a supporto del personale docente nell’organizzazione di eventi, feste e percorsi didattici, provvedere alla pulizia periodica del cortile scolastico, inoltre nell’ambito del progetto didattico finalizzato alla mobilità sostenibile, si vogliono attivare percorsi di accompagnamento dei bambini nel tragitto casa – scuola.
Scuola infanzia e nido Il Cucciolo
Il gruppo si è costituito da alcuni genitori di bambini che frequentano la scuola per l’Infanzia Il Cucciolo.
Gruppo Tomba Nuova – Progetto completato
Il gruppo attualmente non è più operativo in quanto ha realizzato il progetto che i volontari avevano proposto originariamente
Farm Borg Borgo San Giuliano
Il progetto prevede di realizzare giardini e orti a ridotta manutenzione e consumo, utilizzando tecniche di coltivazione naturali lavorando in ogni area o piazza identificata in modo differente all’interno del Borgo San Giuliano e avendo cura di scegliere tema e piante correlate in funzione del tipo di terreno, dell’esposizione e dell’irrigazione, seguendo un filo conduttore dei 5 sensi
Biblioteca Gambalunga Ragazzi
La squadra dei lettori volontari della Biblioteca Comunale si è scisso dal gruppo CIVIVO Centro per le Famiglie e si è dato nuova identità afferente …
Gruppo Segno per Sogno
Il gruppo è composto da quattro volontarie amanti della lettura che avevano in passato fatto parte del gruppo Di Tutti i colori ora compleatato. Per …
Cimitero di Casalecchio
Il 14 gennaio 2012 si è svolta l’inaugurazione del nuovo Gruppo Civivo – Civico.Vicino.Volontario di Casalecchio, la rete di volontari voluta dal Comune di Rimini …
Scuola Primaria San Fortunato
Il neo gruppo Civivo operativo presso la scuola primaria San Fortunato, al momento è costituito solo da tre genitori di bambini che frequentano la scuola …
Scuola Infanzia Il Glicine – progetto completato
Il gruppo composto da 7 genitori della scuola per l’ infanzia Il Glicine in zona Ina casa in via Pagliarani n. 2 ha proposto un …
Scuola primaria Maria Montessori
Il gruppo si propone di curare il verde situato nel cortile e di effettuare piccoli interventi di manutenzione all’interno ed all’esterno del plesso, . I genitori volontari sono anche a disposizione e supporto delle insegnanti nelle iniziative didattiche, eventi di chiusura anno, festa in occasione del Natale…ecc….