Parco e Lago della Cava

Chi siamo

Il gruppo nasce il 21 aprile 2012 nel parco del V Peep, uno dei luoghi più belli della città per la natura arricchita dalla presenza del lago della Cava, e costituisce il gruppo di Ci.Vi.Vo. più eterogeneo, per età ma anche per interessi. Accanto ai ragazzi della associazione Carp fishing, che per amore della pesca e della natura si occuperanno del lago della Cava, delle sue sponde, delle sue strutture, hanno aderito personaggi di grande spessore come Pier Giorgio Pasini, storico dell’arte e Sigismondo d’Oro, lo storico Oreste Delucca, il poeta Vincenzo Sacchini, lo scultore Flavio Casadei, il musicista Remiro Fiorini e tanti altri ancora che metteranno il loro sapere e amore per la città a disposizione di chi vorrà partecipare agli incontri già in programma nella meravigliosa quinta del parco.

Nei programmi del gruppo di Ci.Vi.Vo. non potrà mancare uno stretto rapporto coi ragazzi delle due scuole che vi gravitano, la Casti e le Bertola, con cui sono già in corso contatti e collaborazione.

Il progetto Ci.Vi.Vo, attraverso uno stretto rapporto di collaborazione col Comune di Rimini che definisce i compiti dando soluzione agli aspetti formali e assicurativi, consente ai volontari di dare il proprio contributo al bene collettivo e può contare sull'esperienza e la collaborazione col personale di Anthea S.r.l., la società in house del Comune a cui sono affidati i servizi di manutenzione del verde pubblico, che mette a disposizione le proprie attrezzature e la propria competenza per fornire ai volontari informazioni su come operare nel migliore dei modi e in sicurezza.

Cosa proponiamo

Di recente il gruppo dei più "anziani" si è sciolto pertanto al momento presso il parco è operativo solo un gruppo di volontari più giovani che presiede l'intera area compreso il laghetto artificiale svolgendo un'attività spontanea ma organizzata volta alla difesa di questo importante polmone della città, i volontari si prendono cura dell'area ed organizzano tutte le primavere una giornata ecologica in cui i residenti possono partecipare.

La presenza dei volontari è importante in quanto spesso vi è la necessità di segnalare la presenza di male intenzionati che bivaccano tra i cespugli lasciando sporcizia o la necessità di interventi specifici da parte di Anthea o dell'Amministrazione per manutenzioni particolari o la messa in sicurezza di alcune strutture e arredi del verde pubblico.

Grazie alla collaborazione dell'ufficio verde urbano dell'Ente inoltre, l'Ufficio Civivo ha consegnato al coordinatore del gruppo la chiave per accedere  all'antico fruttario del parco, una piccola area dedicata alla coltivazione di piccoli alberi da frutto, che sarà presto restituita alle visite guidate da parte di scolaresche eventualmente  interessate allo  svolgimento delle ore di lezione di scienze naturali.

Per segnalare eventuali richieste di visite contattare l'ufficio civivo: 0541 704920

Coordinatore

Andrea Prunella

telefono:
mail:

Social e sito web

Sito web: //www.civivo.it

Indirizzo:

La sede operativa nella quale saranno svolte le varie attività è:

  • Parco della Cava  – 47921 Rimini RN