Gruppo Segno per Sogno

Chi siamo

Il gruppo è composto da quattro volontarie amanti della lettura che avevano in passato fatto parte del gruppo Di Tutti i colori ora compleatato.

Per dare spazio alle loro passioni hanno ricomposto il gruppo dando questo nome alle nuove attività: Segno per Sogno.

Cosa proponiamo

Il progetto è rivolto a tutti, le volontarie intendono portare la lettura in vari contesti, spazi dedicati e in qualsiasi luogo in cui i nostri interlocutori  siano disposti ad essere stimolati all'ascolto e all'interazione.

Qualunque luogo è preso in considerazione e può creare nuove opportunità di  incontro e ritrovo non escludendo eventuali esercizi commerciale disposti ad ospitare semplici letture a coloro che siano disposti ad essere stimolati all'ascolto all'interazione.

Il gruppo di lettrici intende fare parte del patto per la lettura del Comune che coinvolge vari gruppi che operano sul territorio in attività analoghe e di intrattenimento.

Abbiamo fatto tre incontri al nostro interno per valutare quali attività proporre agli associati del Centro e abbiamo concordato con il Presidente degli appuntamenti fissi per creare dei momenti di scambio letture, racconti ed altro. Inizialmente una volta al mese (terzo martedì di ciascun mese) con la disponibilità ad incrementare se richiesto dagli associati.

Oltre a questo ci è stata proposta una sorta di adozione della loro biblioteca che all'epoca era ancora da finire di sistemare sia nella logista che nella catalogazione di cui si è occupata una stagista del centro Zavatta. Al termine dello stage Regina ha continuato ad andare in volontariato per terminare la collocazione dei testi e continua ad essere presente per mantenimento e mi sento di dire anche per affezione. I volumi catalogati ad oggi sono 1933 arrivati per donazione dei soci del Centro e per passaparola. Desiderio della Presidenza sarebbe aprire la biblioteca a tutti gli abitanti del quartiere per portare le letture anche a chi sta lontano dal centro città e ha difficoltà a muoversi. A questo scopo ho procurato loro anche una tessera della biblioteca intestata ai Sempre Giovani in modo che i loro utenti possano avere accesso anche al catalogo della Gambalunga e, in generale, alla rete delle biblioteche della Romagna. A questo scopo ho coinvolto anche Nadia Bizzocchi e Patrizia Bebi anche in riferimento al Patto per la Lettura cui abbiamo aderito. Per evitare di appesantire troppo questa mail ti invio un paio di foto con mail a parte. 

Gli incontri al Centro sono incominciati a febbraio ma, un po' per il fatto che la biblioteca non era ancora in ordine e un po' perché per vincere la "diffidenza" dei frequentatori del centro occorre tempo, per ora non abbiamo avuto modo di fare il nostro "mestiere" di lettrici.

Adesso dovremmo essere finalmente al dunque, il 18 prossimo alle 16.30 ci sarà l'inaugurazione della biblioteca del Centro Sociale i Sempre Giovani con una piccola cerimonia e per il nostro gruppo sarà l'occasione per presentarci ufficialmente e, si spera, incuriosire qualcuno.

Andiamo a leggere anche in altri luoghi, siamo lettrici per la Gambalunga e questo fa si che spesso veniamo coinvolte anche in altre attività (oltre che alle periodiche letture organizzate dalla sezione ragazzi per la Biblioteca abbiamo partecipato anche al progetto Siamo nati per camminare andando a leggere nei parchi adiacenti ad alcune scuole primarie). E' mio desiderio andare anche in altre realtà ma bisogna fare i conti con le forze che abbiamo che non sono tante e per di più il mio impegno al lavoro sta incrementando di mese in mese e mi lascia sempre meno tempo libero purtroppo.

Non riusciamo ad essere sempre presenti tutte insieme in tutte le attività ma per il Centro Sempre Giovani stiamo mettendo in campo tutto il nostro impegno, Alessandra è giornalista e sta preparando lei un piccolo comunicato stampa per l'evento del 18 che inoltreremo anche a Nadia con la speranza che possa diffondere la notizia.

Riguardo al tipo di letture abbiamo organizzato una specie di scaletta con delle rubriche ad argomento unico che funge da filo conduttore e varierà di mese in mese anche in base alle indicazioni che ci verranno dagli associati, stiamo pensando di proporre una specie di piccolo questionario ai frequentatori del centro per cercare di individuare argomenti che possano interessarli e coinvolgerli tanto da riuscire a distoglierli dal gioco delle carte, motivo principale di frequentazione di quegli spazi. Per iniziare abbiamo pensato di proporre un argomento che dovrebbe incuriosire un po' tutti e cioè natura e ambiente. Ci saranno perciò letture di come la natura viene rappresentata nell'arte (paesaggi, animali, piante, fiori e loro rappresentazione nei dipinti), ci sarà la rubrica su un argomento di cronaca legato al tema del giorno, la rubrica dell'etimologia di parole poco usate/conosciute, ecc ecc.

Coordinatore

Cristina Drudi

telefono:
mail:

Social e sito web

Sito web: //www.civivo.it

Indirizzo:

La sede operativa nella quale saranno svolte le varie attività è:

  • sono vari luoghi disponibili alle letture, parchi, RSA, sale d'attesa in ambulatori medici, case di riposo, giardini....ecc...