Gruppo Giardino Bimby – Hotel delle Nazioni

Chi siamo

Il gruppo è composto da alcuni residenti e volontari di San Giuliano Mare, al progetto ha collaborato anche la società in house Anthea per l'intervento di bonifica dell'intera area esterna pertinente all'ex Hotel delle Nazioni antistante la Darsena di Rimini. L'hotel inattivo da anni era diventato col tempo ricettacolo di rifiuti e rifugio per persone senza dimora, luogo di ritrovo per sbandati e traffici illeciti.

 

Cosa proponiamo

Il progetto si propone di recuperare e restituire alla cittadinanza il giardino abbandonato dell'ex Hotel delle Nazioni, in particolare i volontari intendono effettuare le seguenti attività:

  • Sistemazione, manutenzione e cura del giardino dell’Hotel delle Nazioni;
  • Messa a disposizione alla cittadinanza, gratuitamente, di tale spazio di 700 mq, al fine di coinvolgere residenti e turisti in un percorso con sette isole tematiche, ognuna delle quali dedicata a un argomento legato alle opportunità offerte dagli Obiettivi dell'Agenda 2030;
  • Apertura del giardino dalle ore 10,00 alle 01.00, tutti i giorni, dal 20 giugno al 20 agosto e organizzazione di un calendario eventi sui 3 aspetti che tracciano il payoff e sintetizzano i 17 SDGs goals dell'Agenda 2030: People, Planet, Prosperity, svolgendo così una importante funzione sociale;
  • Coinvolgimento, in una dinamica partecipata ed inclusiva, dei vari livelli socio-economici territoriali dell'area di San Giuliano mare: le imprese turistico ricettive della zona e la partecipazione diffusa dei privati;

 

Iinizio dei lavori di sgombero e pulizia del gruppo CI. VI. VO di San Giuliano Mare dell'hotel delle Nazioni, abbandonato da 20 anni.

Villaggio degli Elfi allestito presso lo spazio esterno dell’ex Hotel delle Nazioni

Il villaggio durante le festività natalizie è stato visitato da n. 1.180 bambini delle scuole Materne ed Elementari del Comune di Rimini, accompagnati da 183 maestre. Dalle scuole di Torre Pedrera, Viserbella, Viserba e Rivabella.
Da Miramare, Rivazzurra, Marebello e da tutta la città. Da tutte le sezioni della Rodari, Sant'Onofrio, Materna Vela e La Giostra, International School of Rimini, ecc.

Coordinatore

Presidente del Comitato Turistico San Giuliano Daniela Mazza e referente Civivo Francesco Villa

telefono:
mail:

Social e sito web

Sito web: //www.civivo.it

Indirizzo:

La sede operativa nella quale saranno svolte le varie attività è:

  • V.le Ortigara n. 37