Chi siamo
Cosa proponiamo
Il progetto prevede di pensare e realizzare giardini e orti a ridotta manutenzione e consumo, utilizzando tecniche di coltivazione con metodi naturali lavorando in ogni area o piazza identificata in modo differente all'interno del Borgo San Giuliano e avendo cura di scegliere il tema e le piante correlate in funzione del tipo di terreno, dell'esposizione, solare e dell'irrigazione, seguendo un filo conduttore dei 5 sensi (tatto, olfatto, vista udito).
Sin dalla sua costituzione nel 2015, Farm Borg ha progettato e realizzato giardini e orti all'interno del Borgo San Giuliano, a bassa manutenzione e consumo, impiegando metodi naturali di coltivazione. Ogni area è stata trattata in modo unico, considerando le specificità del terreno, l'esposizione solare e le esigenze di irrigazione. La scelta delle piante è stata accuratamente ponderata, in armonia con il tema e le caratteristiche ambientali di ogni luogo. Da allora fino ad oggi, FARM BORG lavora costantemente per sviluppare e mantenere questi spazi verdi, promuovendo pratiche di coltivazione sostenibili e rispettose dell'ambiente. Il gruppo è impegnato anche nel rendere le piazze del Borgo più attraenti, combinando questi spazi verdi pubblici con installazioni artistiche e con l'uso della tecnologia. Attraverso il mantenimento di giardini e piazze, i volontari di farm borg cercano di dimostrare gli effetti positivi del verde pubblico sulla comunità.
Tra le iniziative portate avanti dal gruppo si segnalano:
- La progettazione e creazione dei seguenti giardini: Piazzetta Trai, Piazzetta Gabena e Piazzetta Tiberio, grazie anche a sponsor privati e pubblici che hanno donato le piante.
- La partecipazione a eventi come la Festa del Borgo e iniziative in giro per la città, come Giardini d'autore e Balconi fioriti. In tali occasioni, in collaborazione con Società de Borg e gli Scout di Rimini, sono stati realizzati arredi fioriti come ad esempio le Green window, panchine completamente verdi con tavolo su ruote, e fioretta, un portabiciclette verde.
- La collaborazione con il Comitato Civivo di San Giuliano per attività di raccordo tra il Borgo San Giuliano e San Giuliano Mare. Ad oggi il progetto è in standby.
Attualmente il gruppo si occupa della manutenzione di:
Piazzetta Gabena: è una piazza poco esposta alla luce diretta del sole. Per questo motivo le piante utilizzate sono state: agapanto blu, agrifoglio verde e variegato, annabelle hydrangea, arborescens annabelle, aspidistra, calle, camelia sasanqua, elleboro niger, farfugium, hydrangea serrata “preziosa”, iris variegata, liriope, lonicera, pitosforo toriba nano, quercifolia, sarcococca, teucrium. Società de borg ha poi realizzato in questa piazza due murales dedicati a Fellini.
Piazzetta Trai: grazie alla sua esposizione, Piazzetta Trai è stata progettata con l'idea di combinare piante ornamentali, piante aromatiche e curative con piante orticole. Le piante utilizzate sono state le seguenti: agapanto blu, buddleia, echinacea, erbe aromatiche quali rosmarino prostrato, salvia, menta, alloro, frutti di bosco, elicriso, iris, lavanda, melograno, orto stagionale, pitosforo nano, rose, rosa mutabilis e rose paesaggistiche (berenice, white, iceberg), teucrium.
Entro la fine dell'anno 2023 sarà operativa l'ultima piazza, Piazzetta Ex Cerchi di Grano, la cui progettazione è in corso.
Coordinatore
Caterina Policardi
telefono:
mail:
Sito web: //www.civivo.it
Indirizzo:
La sede operativa nella quale saranno svolte le varie attività è:
- Via Padella, Borgo San Giuliano