Chi siamo
La squadra dei lettori volontari della Biblioteca Comunale si è scisso dal gruppo CIVIVO Centro per le Famiglie e si è dato nuova identità afferente alla Biblioteca Comunale Gambalunga.
Cosa proponiamo
La nuova squadra già operativa è composta da 18 volontari, svolge periodicamente letture sia presso i locali della biblioteca che nell'ambulatorio vaccinale, al laboratorio teatrale Mulino di Amleto e durante i mesi estivi alla biblioteca al mare allestita a San Giuliano denominata “Alibib” ed insieme ad altri volontari del Centro per le Famiglie presso il Reparto Oncologico Pediatrico dell’Ospedale Infermi.
I lettori organizzano letture rivolte ai bambini dai 6 mesi ai 6 anni ed hanno tutti frequentato i corsi alla lettura illustrata organizzati dal Settore Pubblica Istruzione.
Nati per leggere. Riprende la collaborazione tra la Biblioteca Civica Gambalunga e la Pediatria di Comunità di Rimini Servizio Vaccinazioni Pediatriche - Aprile 2024
Da domani, venerdì 12 aprile, i lettori volontari del Ci.vi.vo. Biblioteca Gambalunga Ragazzi tornano a collaborare con la Pediatria di Comunità di Rimini Servizio Vaccinazioni Pediatriche. I lettori incontreranno bambin* e famiglie nella sala d’attesa dell’ambulatorio vaccinale di via Coriano allo scopo di promuovere il progetto “Nati per Leggere” che ha visto da parte dell'AUSL della Romagna l'acquisto di libri per bambini (fascia 0-6 anni) e l'allestimento di piccole librerie dedicate.
Il progetto “Nati per Leggere”, sviluppato assieme all’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino, è un programma nazionale presente in tutte le regioni italiane e propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
Il gruppo Ci.vi.vo. Biblioteca Gambalunga Ragazzi si è costituito nel 2017. I volontari si dedicano ad attività legate alla lettura sia per piccolissimi sia per bambine e bambini della scuola primaria, collaborando con le bibliotecarie e con altre realtà del Comune in occasione di iniziative rivolte alla fascia d’età 3-9 anni come nei progetti “Siamo nati per Camminare” e “Rimini BlueLab”.
Il gruppo è attualmente composto da 16 volontari. Si tratta di lettori esperti formati alle tecniche di lettura ad alta voce a seguito di corsi Nati per Leggere organizzati dalla Biblioteca e sono impegnati in laboratori di lettura sia presso la Gambalunga Ragazzi sia presso gli spazi del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio.
Info:
Biblioteca Gambalunga Ragazzi, Via Gambalunga 27, tel. 0541704485
e-mail: biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it - Ufficio Civivo: civivo@comune.rimini.it tel: 0541 704920
Coordinatore
Silvia Renzini
telefono:
mail:
Sito web: //www.civivo.it
Indirizzo:
La sede operativa nella quale saranno svolte le varie attività è:
- Via Gambalunga n. 27 - 47921 Rimini RN