
Un progetto di collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e l’uso collettivo dei beni comuni urbani.
L’amministrazione intende coinvolgere i cittadini nella cura della città partendo dall’esperienza maturata nell’ambito del Progetto Ci.Vi.Vo., attraverso una “chiamata alle armi” al fine di permettere a ciascun rimenese di sentirsi in qualche modo legato alla città e di impegnarsi nella cura di beni comuni, e recuperare aree e luoghi pubblici e rendere migliore un pezzettino di bene nel nostro territorio, ampliando gli spazi a disposizione dei cittadini per lo svolgimento delle attività sportive, ricreative e sociali outdoor…esigenza molto sentita in questo periodo di pandemia Covid-19.
Con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 189 del 14 luglio 2020 si coinvolgono i cittdini nella co-progettazione e co-realizzazione di alcune attività di recupero di aree della città.
Con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 276 del 6 ottobre 2020 sono state approvate n. 6 proposte di co-progettazione da parte di alcuni cittadini da realizzare previa valutazione tecnica degli uffici dell’Amministraizone coinvolti, inerentemente le modalità di realizzazione e fattibilità della proposta presentata.
Il 5 maggio è stato avviato il primo progetto presentato dal CAI nell’ambito di Adottiamo Rimini, il sentiero di Covignano sarà segnalato da indicazioni e note storiche affisse sulle plance lungo il percorso.
4 commenti
Buonasera potrei essere informata relativamente ai nuovi gruppi che si stanno formando. Grazie.
Gentile Daniela, relativamente al progetto AdottiAmo Rimini si stanno definendo in questi giorni le linee per poter approvare e valutare i progetti presentati dai cittadini, pertanto al momento non si stanno ancora costituendo gruppi.
Mentre per quanto riguarda il Civivo può consultare lei stessa su questo sito i gruppi costituiti e operativi.
Buona giornata.
Ufficio Civivo
Buonasera, è possibile prendere parte al gruppo AdottiAmo Rimini?
Grazie
Buongiorno, Adotti_Amo Rimini è un progetto comunale inteso a valorizzare gli spazi pubblici e di renderli utilizzabili ai cittadini nell’ambiot del volontariato civico. Pertanto non è possibile aderire a Adotti_Amo Rimini singolarmente, la invito a consultare l’elencod ei gruppi operativo e valutare se aderire ad uno di quelli.
cordialmente